Curiosità da Sposi

Quanto tempo prima dobbiamo prenotare il fotografo? 

Prima possibile! Lo so, è banale da dire ma è così... I fotografi di matrimonio vengono prenotati con mesi (se non anni) di anticipo, soprattutto nei periodi più richiesti (giugno e settembre). Se avete già una data, non aspettate troppo! 

Quante foto riceveremo? 

Solitamente parliamo di centinaia di scatti. 

Ma tranquilli! Non vi sommergerò di immagini ripetitive: selezionerò e curerò le migliori per raccontare il vostro giorno in modo autentico e coinvolgente. 

La mia politica è questa: tutti i momenti della giornata, meritano di essere raccontati, per cui sarà mia cura sviluppare ogni foto buona e consegnarvi tutto (600-1.000 foto in base a quanto dura l'evento e soprattutto a quante cose interessanti ed emozionanti accadranno). Mi occuperò inoltre di farvi una selezione tra queste, affinchè abbiate una "linea guida" su come raccontare la vostra storia anche solamente in un centinaio di immagini.

Fai solo foto in posa o anche spontanee? 

Odio le foto in posa, trovo non abbiano nessun valore emotivo. Le persone non sono dei burattini da manovrare...

La vostra cerimonia e la vostra festa, verranno documentate in modo puro, spontaneo, non invadente e discreto. 

Per la parte dei ritratti intimi, detesto privarvi dalla compagnia dei vostri cari, per questo non vi sequestrerò mai per ore, per portarvi chissà dove. Preferisco piuttosto ricavare dei brevi intervalli (max 5-10 minuti), al ristorante o nei suoi dintorni, in cui potrete prendervi una pausa rilassante dai festeggiamenti. Niente pose. Solo voi stessi, persi l'uno negli occhi dell'altra.

Tutte le foto che vedi in questa sezione https://www.rdfoto.it/maternita-famiglia/ nascono così

Quanto tempo ci vuole per ricevere le foto? 

Di solito tra 1 e 3 settimane. Voglio che ogni immagine sia perfetta, quindi curo ogni dettaglio con attenzione prima della consegna.

Possiamo suggerire delle foto particolari? 

Assolutamente sì! Se avete ispirazioni o desiderate determinati scatti, ne parleremo insieme per integrarli al meglio nel reportage della giornata. Tenete comunque presente che preferisco sempre far emergere la vostra unicità con la mia visione artistica, con il mio modo di vedere il mondo, piuttosto che essere la brutta copia di qualche altro fotografo

Fai anche video? 

Io personalmente mi occupo di fotografia, ma collaboro con videomaker professionisti per offrirvi un servizio completo e di qualità. Con questi colleghi non c'è solo fiducia, ma una sinergia tale che è come se fossimo, ognuno nel proprio ambito di competenza, la stessa persona con la stessa visione artistica.

C'è un limite di tempo per il servizio fotografico? 

No, il mio obiettivo è raccontare l'intera giornata, dai preparativi fino alla festa serale. Seguirò ogni momento importante senza limiti rigidi, per garantirvi un ricordo completo e autentico.

Ritocchi le foto?  

Sì, tutte le immagini vengono ottimizzate in post-produzione per garantire colori, luce e dettagli perfetti, senza stravolgere la naturalezza degli scatti. 

Considero la post-produzione una parte imprescindibile del lavoro, fondamentale per realizzare la visione artistica che ho in mente ancora prima di premere il pulsante di scatto.

Come possiamo confermare la prenotazione? 

Semplicissimo! 

Ho bisogno ovviamente prima di conoscervi e capire i vostri desideri. Capire se posso essere non solo il professionista, ma anche la Persona che fa per voi. Preferisco stringervi la mano e guardarvi negli occhi, se possibile. Dopodichè, se per entrambi sarà scattata la scintilla,  vi preparerò un preventivo. Qualora soddisfi le vostre esigenze, mi basta una caparra e la data sarà confermata. 

Dove trovo il tuo listino di matrimonio? 

Da nessuna parte!

Non troverai un listino standard sul mio sito nè da nessun'altra parte, per il semplice motivo che ogni matrimonio è unico e ogni coppia ha esigenze, desideri e aspettative diverse. 

Preferisco quindi farti un'offerta su misura, che sarà il frutto della tua visione e dei tuoi personali valori. Preferisco discutere insieme le tue preferenze e personalizzare ogni aspetto del servizio, così da garantirti un'esperienza autentica, senza compromessi e senza costi inutili o imprevisti. Il mio obiettivo è che tu ti senta unico, non una "voce" di un listino.

👇 Per questo motivo ti invito a cliccare il bottoncino qui sotto: inizia a raccontarmi chi sei 😊